I Personas sono utenti target fittizi, generati dopo un periodo User Research. Un Persona in genere contiene l’età, l’occupazione, la nazionalità, la lingua, il livello di esperienza (con un prodotto o un’azione specifica) dell’utente, le motivazioni, i comportamenti e le altre qualità specifiche del prodotto (o funzione / azione individuale) in fase di sviluppo.

La ragione principale per l’cui si utilizza un Persona è garantire che il processo decisionale si concentri sugli utenti che interagiranno con il servizio o il prodotto. Unendo i dati della ricerca dentro un Persona, c’è un utente (o un cliente) concreto e ben definito a cui tutti i designer e gli stakeholder possono fare riferimento.

Decidere cosa includere in un Persona e cosa lasciare fuori dipende dalla natura delle azioni target. Tuttavia, i Personas sono profili archetipici e quindi includeranno sempre informazioni demografiche, come età, occupazione, nazionalità e stato socio-economico.

Oltre ai dati demografici, il Persona includerà le motivazioni e i comportamenti che ci si aspetterebbe dall’utente archetipo per quella particolare azione.

Il contenuto di una persona non dovrebbe mai essere basato su congetture. Questo potrebbe richiedere l’utilizzo dei questionari su piccola scala, alcune osservazioni naturalistiche (cioè osservare passivamente e documentare il tipo di persone nell’ambiente previsto) oppure utilizzare un sondaggio online.

La generazione dei Personas dovrebbe essere basata su ricerche precedenti che rispondono alle seguenti domande:

  1. Chi è l’utente target?
  2. Come si comportano queste persone nella loro vita quotidiana?
  3. L’utente ha esperienza con prodotti simili?
  4. Come si comportano queste persone nella loro vita quotidiana?
    1. L’utente ha esperienza con prodotti simili?
    2. L’utente ha esperienza con l’azione che stai studiando e sviluppando nel nuovo design? In tal caso, che cosa sentono / hanno provato nello svolgere l’azione mirata?
    3. Ci sono atteggiamenti radicati e convinzioni che circondano l’uso di un particolare gruppo di azioni?
    4. Esistono abitudini di vecchia data difficili da superare?
  5. Quali sono le caratteristiche fisiche / psicologiche / economiche che definiscono la base di utenti prevista?
  6. Come si comportano le persone nell’utilizzo di una versione esistente del prodotto?
    1. come l’utente esegue attualmente l’azione mirata
    2. identificare eventuali comportamenti particolari che gli utenti hanno stabilito durante l’interazione con il prodotto corrente, specialmente quando eseguono l’azione mirata
    3. quali aspetti del progetto attuale non hanno avuto successo.
    4. quali problemi stanno attualmente avendo
    5. quali nuovi metodi / elementi / funzioni l’utente vorrebbe vedere nel prossimo progetto per migliorare questa azione mirata
    6. quale relazione, se esistente, ha l’utente con il marchio / prodotto / azienda / organizzazione esistente

Pro e contro nell’utilizzo dei Personas:

Pro:

  1. I Personas aggiungono un tocco personale e danno un volto umano all’utente target
  2. L’utilizzo di persone aiuta a prevenire che gli stakeholder estendano la nozione di esattamente chi o che cosa siano gli utenti target. Questo problema viene definito “Elastic User”, poiché l’immagine dell’utente target viene modificata nel corso di un progetto dai vari stakeholder
  3. Generando un personaggio concreto, con tutte le caratteristiche e le qualità dell’utente target, ci sono molte meno probabilità che il pregiudizio personale si insinui nel processo decisionale

Contro:

  1. I personas hanno ricevuto critiche da una serie di fonti, ma uno dei problemi principali è la mancanza di logica scientifica nell’impiegare un singolo personaggio fittizio per incorporare tutti i dati dell’utente.
  2. L’atto di condensare i dati di ricerca degli utenti in dei Personas potrebbe allontanare il team di progettazione da utenti reali; impedendo loro di avere nuove intuizioni.
  3. Alcune aziende potrebbero ancora considerare i Personas come privi di basi scientifiche, percependoli come fragili e persino sciocchi.

Comments are closed.